Dott.ssa Antonella Arcari
Biostatistica ed Elaborazione Dati
La Dott.ssa Antonella Arcari è una professionista esperta in analisi statistiche e gestione di database, con un focus particolare sulla raccolta di dati clinici.
Dal 2015 lavora presso la Clinica Montevergine, dove è responsabile della biostatistica e dell’analisi dei dati, con particolare attenzione alla raccolta dati, strutturazione database, gestione ed analisi statistiche, consulenza scientifica.
Collabora attivamente con l’unità di Emodinamica per lo studio dei dati clinici relativi ai pazienti sottoposti a procedure di rivascolarizzazione percutanea; con l’unità di Cardiochirurgia e di Terapia Intensiva ad Alta Specialità per il controllo delle Infezione intraospedaliere; e ha seguito direttamente i progetti Platone, PerMedNet e Valutazione dispositivi Biovitae.
Inoltre nella clinica è anche membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO).
Ha collaborato con diverse unità ospedaliere, ha partecipato attivamente a progetti di ricerca come il Progetto Moli-Sani, dove si è occupata di eseguire test di funzionalità polmonare e di gestire il database dei pazienti reclutati. Ha anche partecipato al Progetto IMMIDIET, dove ha eseguito dosaggi della Proteina C-Reattiva e analizzato i dati. Antonella ha frequentato corsi di formazione in nuovi farmaci epigenetici contro il cancro, la neurodegenerazione e le patologie cardiovascolari. Ha inoltre completato un corso avanzato in Tecniche di Fisiopatologia Respiratoria. La sua formazione accademica comprende una laurea magistrale in Biotecnologie Mediche conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, con una votazione di 110/110 e lode. Durante il corso di studi, hai approfondito argomenti quali anatomia, fisiologia, patologia, farmacologia, biologia cellulare e biotecnologie, biochimica e microbiologia. La tesi di laurea magistrale si intitolava “Effetti dell’Acido 9-Idrossistearico e dell’EGF sulla crescita cellulare di una linea di adenocarcinoma del Colon.” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.