Vai al contenuto

Ing. Fabio Di Marino

Ingegneria Informatica e Clinical Intelligence

Fabio Di Marino è un Ingegnere con 20 anni di esperienza professionale nel settore delle ICT ed è il responsabile delle attività di Ingegneria Informatica e Clinical Intelligence dell’Ufficio di Ricerca Clinica e Traslazionale della Casa di Cura “Montevergine” S.p.A. di Mercogliano (AV).

Sotto la guida della Direzione Scientifica, partecipa ai progetti di ricerca di rilevanza nazionale condotti dalla Casa di Cura Montevergine, ricoprendo i ruoli di database architect, data analyst, big data manager, software engineer, software developer.

Si occupa, inoltre, dello sviluppo sperimentale di applicazioni per l’integrazione del sistema informativo della Casa di Cura Montevergine con i più moderni motori di AI (Artificial Intelligence), esplorando le opportunità di evoluzione tecnologica delle funzioni di Clinical Intelligence.

Cura, infine, i canali di comunicazione on-line utilizzati per la divulgazione delle informazioni derivanti dalle attività di ricerca della Direzione Scientifica della Casa di Cura Montevergine.


Laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Napoli nel 2003, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Avellino al n.2330.

La sua carriera professionale in ambito informatico inizia nel 2003, e nel 2008 si consolida con la fondazione di Solvendo, la software house della quale è attualmente socio e direttore tecnico. Con l’azienda Solvendo progetta e realizza piattaforme software per diversi importanti clienti, soprattutto nell’ambito della gestione industriale, della grande distribuzione, della business intelligence.

Le esperienze da docente a contratto di Misure elettriche ed elettroniche, per l’Università di Napoli Federico II e per l’Università telematica UniMercatorum, contribuiscono alla maturazione dell’interesse verso la ricerca applicata, destinato a trovare compimento proprio presso la Direzione Scientifica della Casa di Cura Montevergine.

Impegnato sui temi dell’innovation management, fa parte del Comitato Tecnico Scientifico del CeRITT (Centro Ricerche sull’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Napoli Federico II) per il quale conduce il progetto Big data analytics in biomedical research , è Segretario Nazionale della AICTT (Associazione Italiana per la Cultura del Trasferimento Tecnologico) ed è autore di RTA (Rendimento Tecnologico Aziendale) sistema per la valutazione della capacità innovativa delle imprese in compliance con la norma ISO 56002.


CURRICULUM VITAE

fabio.dimarino@unina.it