Dott.ssa Mara Noemi Fede
Amministrazione e Comunicazione Scientifica
La Dott.ssa Mara Noemi Fede è una biologa con una laurea specialistica in Biotecnologie medico-farmaceutiche conseguita presso l’Università degli Studi di Genova e una laurea triennale in Biotecnologie conseguita presso l’Università degli Studi di Benevento. Sono abilitata alla professione di biologa dal 2017. Recentemente ha conseguito anche il Master in “Comunicazione Scientifica”.
Attualmente lavora sia come referente per la comunicazione scientifica, sia come referente amministrativo e come project manager di studi clinici presso l’Ufficio di Ricerca Clinica e Traslazionale della Clinica Montevergine S.p.A. Casa di Cura Privata. Inoltre, collabora attivamente al progetto PLATONE e ha partecipato all’elaborazione del libro “La statistica medica facilmente comprensibile”.
Prima di questo lavoro, ha lavorato come biologa presso il Centro Diagnostico Baronia srl, dove ha gestito progetti di R&S finanziati da HORIZON 2020. In particolare, ha coordinato il progetto Zero Bio Emissioni (ZBE) e il progetto PROTECT per la produzione di superfici con trattamenti nanostrutturati antibatteriche e anti-biofilm. Inoltre, ha lavorato al progetto Bio Lubrificante Universale Motori BLUM, finanziato dal PON 2014/2020.
Ha anche svolto un tirocinio presso Santina Bruzzone a Genova, dove ho partecipato alla ricerca di medicina sperimentale, e un tirocinio presso la Clinica Malzoni ad Avellino, dove ha svolto esami del sangue di routine e specialistici di reparto. Ha frequentato come volontaria il Laboratorio di Biochimica e Patologia Clinica ad Avellino, dove ha svolto diverse analisi, tra cui l’analisi di biochimica generale di routine e l’esame del sedimento urinario. Inoltre, ha frequentato come volontaria l’Ospedale civile A.O.S.G. Moscati ad Avellino, dove si è occupata di valutazioni dosimetriche ambientali e individuali e di valutazioni dose efficace, dose cristallino e dose braccialetto sulla base di dati.