Cultura Scientifica
Come Direzione Scientifica promuoviamo la divulgazione e la diffusione della cultura scientifica, per rispondere all’esigenza di informare in primis i cittadini sui risultati ottenuti, creare una coscienza di parte, aumentare il dialogo tra medici e pazienti e quindi infondere maggiore fiducia nella popolazione, che potrà accedere alle nuove tecnologie disponibili, conoscendolo e superando le barriere tecnico scientifiche che troppo spesso non fanno comprendere “maccheronicamente” al paziente le reali condizioni o le opportunità di cura che si hanno a disposizione.
La Scienza fa parte del nostro bagaglio culturale e quindi tutti hanno il diritto di accedere al sapere scientifico, e per far sì che i cittadini siano padroni delle proprie decisioni, è necessario che siano informati e comprendano la scienza in maniera semplice e la tecnologia in modo applicativo.
La Direzione Scientifica attua giornalmente un piano di comunicazione in grado di rendere chiari i risultati scientifici, rivolgendosi ad un audience con problemi reali e di vita quotidiana da affrontare. Nel servizio di “Breaking News” sono anticipati e resi chiari i messaggi che identificano le soluzioni e le rendono disponibili in maniera semplice e alla portata di professionisti e non, con notizie sempre aggiornate quotidianamente.
Attraverso la rubrica “Obiettivo Cuore”, il gruppo di Ricerca della Montevergine intende raccogliere i temi di maggior interesse clinico, rivolgendosi in particolare agli specialisti e gli addetti del settore, trattando in maniera approfondita e riportando notizie sempre aggiornate di natura clinica diagnostica e terapeutico nell’ambito cardiovascolare.
Nella rubrica video “Appuntamento con la Clinica”, il Direttore Scientifico Gaetano Mottola, intervista periodicamente gli specialisti della Clinica Montevergine, su argomenti di maggior interesse, rendendo la conversazione scorrevole e facilmente comprensibile per gli spettatori, avvicinando il medico al cittadino, che può interagire con i medici attraverso la mail tiascoltiamo@clinicamontevergine.it rivolgendo loro domande sull’argomento trattato, ed altri di personale interesse.
Infine, con la rubrica “Le ricette del cuore” l’attività divulgativa accompagna piacevolemente il lettore a tavola, sposando il “buono” con il “sano” nel segno del benessere psicofisico.