Vai al contenuto

La Statistica Medica
facilmente comprensibile

Il gruppo di Ricerca Clinica e Traslazionale ha realizzato un volume dal titolo: La Statistica Medica Facilmente comprensibile.

Copertina del libro “La Statistica Medica facilmente comprensibile

La statistica è una scienza complessa e con molteplici sfaccettature che rendono il suo studio e, soprattutto, il suo utilizzo, particolarmente impegnativo… insomma è un percorso a ostacoli.

Ogni giorno siamo posti di fronte a tante scelte da fare che possono essere basate su ragionamenti di logica o di pregressa esperienza, ma che tal volta necessitano di informazioni precise e soprattutto della capacità di dare una corretta interpretazione ad esse. Quando si prendono delle decisioni, in special modo se importanti per il nostro vivere, è necessario disporre di dati ed informazioni utili alla scelta. Spesso semplici informazioni non sono sufficienti, ma con la statistica è possibile avere il giusto supporto alle decisioni qualunque sia il campo in cui andiamo ad agire, in special modo nel campo lavorativo ed ancora di più se il campo di applicazione è medico o di ricerca: non basta infatti disporre di dati basilari per fare le scelte giuste, questi vanno raccolti, analizzati, elaborati ed interpretati. Ecco la statistica ci aiuta, applicando i metodi più appropriati, ad avere la corretta informazione partendo dai dati acquisiti.

In questo testo si è cercato di raccogliere sotto forma di suggerimenti semplici, informazioni immediate e spiegazioni secondo schemi di facile comprensione ciò che solitamente non lo è, semplificando il più possibile, senza mai banalizzare, quella parte della statistica più frequentemente utilizzata nell’analisi dei dati clinici.

Nel libro vengono presentati i test statistici basilari per una corretta analisi dei dati focalizzando l’attenzione su quale e quando applicarne uno piuttosto che un altro; si descrivono altresì vari tipi di studi epidemiologici e quali siano i test più appropriati da utilizzare e come interpretare i risultati ottenuti. E come suggerito dagli autori: “Bisogna solo fermarsi e leggere, il testo vi guiderà passo dopo passo nella comprensione e nella memorizzazione dei concetti più importanti della statistica applicata alla scienza medica”.